Il cantautore Roberto Casalino, dopo aver firmato nel 2008 per Giusy Ferreri i singoli di successo Non ti scordar mai di me e Novembre, colleziona in breve tempo una dozzina di pezzi in classifica scrivendo per gli artisti più amati del momento, tra cui: Cercavo amore per Emma Marrone, Diamante Lei e Luce lui per Annalisa, Distratto per Francesca Michielin e Sul ciglio senza far rumore per Alessandra Amoroso. Di particolare rilievo anche le sue collaborazioni con Tiziano Ferro, Elisa Toffoli e Antonello Venditti (con quest’ultimo firma il singolo L’ultimo giorno rubato), oltre a quelle con artisti della scena rap italiana come Guè Pequeno e Fedez (con il quale firma le hit Magnifico feat. Francesca Michielin e Piccole cose feat. Alessandra Amoroso per l’album di J-Ax&Fedez).
Vanta, sempre in qualità di autore, una serie di partecipazioni al Festival di Sanremo con Giusy Ferreri, Nina Zilli, Francesco Renga, Moreno, Alessio Bernabei e Marco Mengoni, che nel 2013 gli vale la vittoria finale con L’essenziale.
Ha all’attivo due album: “L’atmosfera nascosta” (2009) e “E questo è quanto” (2014); il 13 ottobre 2017 pubblica il singolo Errori di felicità che dà anche il titolo all’album in uscita il 12 gennaio 2018.